Milano città d’arte

Data

È una città cosmopolita e moderna e anche ricca di testimonianze storiche e luoghi d’arte.

Milano oggi è riferimento internazionale per il mondo della moda, dell’architettura e del design.

Il prestigio di Milano a livello culturale e artistico é fondamentalmente legato al Teatro la Scala (tempio della musica lirica mondiale), al Piccolo Teatro (legato alla scuola teatrale di Strehler) e allo splendido Cenacolo di Leonardo da Vinci realizzato nel 1495 circa, che attraggono molti turisti.

E’ importante non dimenticare la Milano dei musei d’arte, delle vie caratteristiche di Brera e delle gallerie artistiche private con il loro incessante movimento fatto di vernici e avvenimenti continui. 
Per quanto riguarda la pittura antica, é di riferimento la Pinacoteca di Brera che raccoglie una collezione ricca di opere mirabili come il “Cristo morto” di Mantegna e un numero discreto di opere moderne dove spiccano le tele di Boccioni, de Pisis e Sironi.

Altri punti di interesse artistico sono il Museo del Novecento e la Pinacoteca Ambrosiana. 
Invece, nel centro storico e nei dintorni della città, sono presenti molti monumenti antichi di grande pregio a partire dal Castello Sforzesco fatto edificare da Galeazzo II Visconti lungo le mura medioevali della città, tra il 1360 e il 1370.
Simbolo di Milano, da sempre, é il Duomo con la sua insostituibile piazza e il suo stile Gotico lombardo fatto di pinnacoli e guglie, frutto del lavoro creativo delle maestranze avviate alla costruzione del monumento nel 1396.

Sicuramente un altro simbolo della Milano artistica, é la Basilica di Sant’Ambrogio, una delle chiese più antiche della città, iniziata nel 379 che accoglie le spoglie del santo che è anche patrono della città.
Inoltre, da vedere è la suggestiva Chiesa di Santa Maria delle Grazie che custodisce un’opera sublime come il celebre Cenacolo di Leonardo Da Vinci. La chiesa è un connubio gotico-rinascimentale creato da artisti come Solari e Bramante che hanno abbellito e modificato l’edificio in diversi momenti.
Infine, nei dintorni, é presente l’Abbazia di Chiaravalle, uno dei monasteri cistercensi più importanti in Italia, fondato nel 1135 da San Bernardo abate di Clairvaux, che unisce lo stile francese alla tradizione romanica.

Altri
Articoli

it_ITItaliano