Accreditations and Memberships

Affiliations and recognitions of Italian schools for foreigners in Italy

In the description of each school, you will also find a section on accreditations and memberships. What are they, and what do the abbreviations mean? With this brief guide, we aim to help you navigate and choose an accredited Italian language school for foreigners that suits your needs.

Trade Associations

Le associazioni nazionali delle scuole di lingua italiana per stranieri raggruppano la maggior parte delle scuole private in Italia le quali possono aderire alle associazioni previa dimostrazione dei rispettivi criteri di qualità e di regolazione delle attività di insegnamento. Negli anni sono nate tre grandi associazioni nazionali. Tutte le associazioni garantiscono un rigoroso controllo di qualità sulle scuole aderenti, offrono attività di aggiornamento didattico per gli insegnanti di lingua italiana come lingua seconda e sono un punto di riferimento per gli studenti prima, durante e dopo il corso di italiano in Italia.

Other associations

Acknowledgements and Accreditations

We list below recognitions and accreditations by Italian or foreign public institutions that verify the quality of the courses offered for the purpose of teaching Italian or, more generally, that verify the value of the courses attended for the purpose of professional training.

Certifications of knowledge of the Italian language

Le certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua italiana sono richieste, per esempio, per poterti iscrivere alle università italiane, per richiedere la cittadinanza italiana o semplicemente arricchiscono le tue competenze personali ed il tuo curriculum vitae. Ti presentiamo di seguito le certificazioni più importanti e conosciute; tutte sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), dal Ministero degli Affari Esteri e fanno parte del consorzio CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

Certifications for teaching Italian as a foreign language

Esistono anche certificazioni per la didattica dell’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera, riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nonché dal Ministero degli Affari Esteri. Gli insegnanti, quindi, ottengono la qualificazione per l’insegnamento attraverso questi esami. Alcune delle scuole del nostro portale propongono anche corsi di formazione per insegnanti e la possibilità di sostenere i rispettivi esami direttamente in sede.

en_GBEnglish (UK)