Affiliazioni e Riconoscimenti

Affiliazioni e riconoscimenti delle scuole di italiano per stranieri in Italia

Nella descrizione di ogni scuola troverai anche la voce accreditamenti ed affiliazioni. Di che cosa si tratta e cosa significano le sigle che vengono indicate? Con questa piccola guida ti aiutiamo ad orientarti meglio e scegliere una scuola di italiano per stranieri accreditata ed attrezzata per le tue esigenze.

Associazioni di categoria

Le associazioni nazionali delle scuole di lingua italiana per stranieri raggruppano la maggior parte delle scuole private in Italia le quali possono aderire alle associazioni previa dimostrazione dei rispettivi criteri di qualità e di regolazione delle attività di insegnamento. Negli anni sono nate tre grandi associazioni nazionali. Tutte le associazioni garantiscono un rigoroso controllo di qualità sulle scuole aderenti, offrono attività di aggiornamento didattico per gli insegnanti di lingua italiana come lingua seconda e sono un punto di riferimento per gli studenti prima, durante e dopo il corso di italiano in Italia.

Altre associazioni

Riconoscimenti e Accreditamenti

Elenchiamo di seguito riconoscimenti e accreditamenti da parte di istituzioni pubbliche italiane o estere atte a verificare la qualità dei corsi offerti ai fini dell’insegnamento della lingua italiana o, più genericamente, atte a verificare la valenza dei corsi frequentati ai fini della formazione professionale.

Certificazioni della conoscenza della lingua Italiana

Le certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua italiana sono richieste, per esempio, per poterti iscrivere alle università italiane, per richiedere la cittadinanza italiana o semplicemente arricchiscono le tue competenze personali ed il tuo curriculum vitae. Ti presentiamo di seguito le certificazioni più importanti e conosciute; tutte sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), dal Ministero degli Affari Esteri e fanno parte del consorzio CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

Certificazioni per l'insegnamento della lingua Italiana come lingua straniera

Esistono anche certificazioni per la didattica dell’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera, riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nonché dal Ministero degli Affari Esteri. Gli insegnanti, quindi, ottengono la qualificazione per l’insegnamento attraverso questi esami. Alcune delle scuole del nostro portale propongono anche corsi di formazione per insegnanti e la possibilità di sostenere i rispettivi esami direttamente in sede.

it_ITItaliano