Mailing List Archive

Napoli e i suoi dintorni Seconda parte

SPONSORED BY
SORRENTOLINGUE Centro Linguistico Internazionale - Sorrento

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana collega il golfo di Napoli con il golfo di Sorrento. Dovresti percorrere una strada panoramica che corre a picco sul mare a attraversa città caratteristiche e luoghi deliziosi.

La nostra escursione della Costiera Amalfitana, comincia da Sorrento , una tradizionale località di soggiorno nella parte nord della Costiera. Questa località offre delle baie piene di colori, stupende passeggiate immersi nel verde degli agrumeti e un celebre artigianato.

Napoli e i suoi dintorni Seconda parte-Body-3

La seconda fermata è Positano , probabilmente la più caratteristica città della Costiera. Le sue case sono raggruppate su terrazze sulla montagna, circondate da giardini di palme e agrumeti. Sono tutte bianche e cubiche; spesso con un portico in stile mediterraneo. Merita di essere vista la spiaggia di sabbia dominata da S. Maria Assunta , la grande cupola di maiolica.

Non lontano da Postano c'è la Grotta di Smeraldo dove la luce che filtra dall'acqua crea una incredibile atmosfera.

Tornando sulla strada panoramica si raggiunge Amalfi ,una delle vecchie repubbliche marinare insieme con Pisa, Genova e Venezia . E' una città di case bianche mediterranee e piccole viuzze romantiche. Puoi visitare il Duomo , originariamente costruito nell'undicesimo secolo, ma ridisegnato in stile arabo nel 1203 ed infine restaurato nel diciottesimo secolo , con una bellissima torre campanaria (1180-1276), una sala gotica ed il prezioso portale di bronzo creato a Costantinopoli intorno al 1066. Dall'interno si raggiunge il chiostro del Paradiso : era il cimitero dell'aristocrazia.

Tornando a Sorrento è possibile prendere un traghetto per le isole disseminate nel mare Tirreno: principalmente per Capri e Ischia.

Napoli e i suoi dintorni Seconda parte-Body-2

Capri è famosa in tutto il mondo per i suoi Faraglioni , le enormi scogliere che si ergono alla destra del porto di Tragara , e per la stupenda Grotta Azzurra , così chiamata per i riflessi della luce che filtra dall'acqua, che si può raggiungere e visitare in barca.

Napoli e i suoi dintorni Seconda parte-Body

Ischia è la più grande delle isole del golfo , famosa per il suo clima assai temperato, la vegetazione lussureggiante e la varietà di terme sparse in ogni angolo dell'isola. Ischia Porto è il comune più importante per quanto riguarda il turismo, con i suoi hotel, i negozi ed i ristoranti tipici. A Ischia Ponte si trova il meraviglioso Castello Aragonese .

E-mail

Print

sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.